lunedì 30 marzo 2009

Seitan in salmì

Ingredienti:
seitan affumicato - cipolle - carote - sedano - funghi freschi - olio extrav.oliva - aglio - prezzemolo - sale integrale

per la marinatura:
1 bicchiere di vino rosso - salsa di soia bio - acqua - brodo vegetale in polvere - erbette aromatiche (alloro,salvia,maggiorana) - pepe nero

Preparazione:
preparate in due contenitori la marinatura. In uno mettete il seitan tagliato in pezzi grossi e usando poca salsa di soia e brodo vegetale perchè è già salato; nell'altro mettete le cipolle tagliate a mezzelune, le carote tagliate a rondelle e il gambo del sedano tagliato in 4 o 5 parti.

Lasciate marinare dalle 3 alle 6 ore. Quindi cuocete per un'ora, in pentole separate, il seitan e le verdure nella marinatura. Spegnere quando il liquido si è dimezzato.

Saltate i funghi in una padella con tre cucchiai d'olio e un pò di sale. Lasciate andare per una decina di minuti a fiamma bassa; prima di spegnere aggiungete aglio tritato e prezzemolo.

Intanto frullate le verdure nel loro liquido di cottura.

In una pentola mettete le verdure frullate, il seitan, i funghi e riscaldate il tutto a fiamma bassa.
Se volete potete aggiungere del pepe e qualche cucchiaio di olio.

Con il riso o con la polenta!!!!

venerdì 27 marzo 2009

Seitan all'arancia


Ingredienti:
seitan naturale - un'arancia - farina di grano tenero "0" - salsa di soia bio - acqua - olio extrav.di oliva -alloro (facoltativo)

Preparazione:
tagliate il seitan in fettine sottili. Passarle nella farina da ambo i lati.

In mezzo bicchiere di acqua versare poca salsa di soia e il succo spremuto di un'arancia.

Far scaldare un pò di olio in una padella e far rosolare le fettine infarinate da una parte e dall'altra velocemente senza far bruciare la farina; quindi versarvi sopra il liquido preparato nel bicchiere, facendo attenzione che il liquido copra quasi del tutto le fettine e aggiungere una foglia di alloro fresca.

Alzare la fiamma e, quando il liquido si è addensato, spegnere.

Servire subito.

Bisogna agire velocemente nelle fasi di cottura per evitare che la farina si abbrustolisca troppo...in tal caso spegnere, lavare la padella e far scaldare pochissimo olio per rimettervi le fettine e passare alla fase successiva.

Invece quando alzate la fiamma per addensare il liquido è bene muovere le fettine di tanto in tanto ed evitare che si secchi troppo.


I miei amici "onnivori" me lo chiedono sempre quando li invito a cena!!!

Photocredit: museinthecity

giovedì 26 marzo 2009

Seitan alla pizzaiola

Ingredienti:
seitan naturale - polpa di pomodoro - olio extrav. oliva - aglio - origano - sale integrale

Preparazione:
Far scaldare qualche secondo l'aglio in due cucchiai di olio quindi versare la polpa di pomodoro e condire con origano e sale.

Lasciar cuocere a fiamma media per una decina di minuti e aggiungere il seitan precedentemente tagliato a fettine alte un centimetro (più o meno).

Lasciar insaporire per qualche minuto rigirandole nel sughetto...e poi servire ben calde.

mercoledì 25 marzo 2009

Seitan ai funghi porcini

Ingredienti:
seitan naturale - funghi porcini secchi - brodo vegetale in polvere - olio extrav. oliva - aglio - timo e salvia - sale marino integrale

Preparazione:
far rinvenire in acqua i funghi secchi.
Rosolare appena uno spicchio d'aglio in due cucchiai di olio quindi mettere i funghi e le erbette aromatiche; lasciar andare per dieci minuti mescolando di tanto in tanto.

Tagliare il seitan in pezzi di almeno 5-6 cm e farlo cuocere insieme ai funghi per altri 10 minuti.

Naturalmente per non far attaccare la pietanza dovrete aggiungere di tanto in tanto l'acqua di ammollo dei funghi (filtrata con un colino) nella quale avrete sciolto un cucchiaino di brodo vegetale.

Aggiustare di sale e servire.

martedì 24 marzo 2009

Seitan al "latte di mandorle"

Ingredienti:
seitan naturale - mandorle sgusciate - latte di soia bio - sale integrale - olio extrav. oliva - salvia fresca

Preparazione:
frullare le mandorle con latte di soia e un pizzico di sale fino ad ottenere un liquido denso ma fluido: il "latte di mandorle".

Tagliare il seitan naturale a strisce e metterlo, con la salvia, in una padella nella quale avremo messo a scaldare un pò di olio d'oliva.

Mescolare velocemente il seitan per circa 2 minuti, poi incorporare il latte di mandorle.
Continuare mescolando ancora finché il seitan non risulta avvolto nel bianco.

Servire ben caldo.

domenica 22 marzo 2009

Stufato di seitan

Ingredienti:
seitan naturale, cipolle, carote, broccoli siciliani, amido mais bio, olio extrav.oliva, sale marino integrale o salsa di soia bio

Preparazione:
saltate la cipolla tagliata a mezzelune, con un pizzico di sale, in 2 cucchiai di olio per qualche minuto; aggiungete le carote tagliate a dadini e un dito d'acqua. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti.

Aggiungete i fiori di broccolo tagliati a metà; fate cuocere altri 5 minuti. Infine aggiungete il seitan tagliato a pezzettoni, mezzo bicchiere di acqua, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per un quarto d'ora. Salate se preferite con salsa di soia, versate un cucchiaino di amido di mais e spegnete quando si forma un sughetto denso.

sabato 21 marzo 2009

Seitan al carpione

Ingredienti:
un pezzo zucca "barucca" o Hokkaido - due panetti seitan - 2 cipolle -farina grano tenero "0" - olio extrav.oliva o olio di sesamo

Carpione:
3 bicchieri acqua - 1 bicchiere aceto riso - 1 bicchiere salsa di soia - 1/2 bicchiere sakè - 4 foglie alloro - 4 foglie salvia

Preparazione:
tagliare la zucca (sbucciata) e il seitan a pezzetti; infarinarli e friggerli.

In un tegame versare 2 cucchiai di olio e farvi saltare le cipolle tagliate a mezzaluna, con un pizzico di sale, per 5 minuti. abbassare la fiamma e coprire lasciando cuocere altri 5 minuti.

Aggiungere acqua, salsa di soia, aceto di riso, sakè, salvia e alloro; portare a ebollizione quindi abbassare la fiamma e lasciar sobbollire 20 minuti.

Scolare bene dall'olio di frittura il seitan e la zucca; metterli in un recipiente, versarvi il carpione e coprire.
Dopo 2 ore rimescolare.

Si può mangiare dopo 3 ore ma meglio far passare una giornata.

...Nulla toglie che al posto dell'aceto di riso si può usare l'aceto di mele e al posto del sakè...un vino bianco dolce!! Ho preparato questo piatto a Capodanno ed è piaciuto molto.

venerdì 20 marzo 2009

Ragù di seitan


Ingredienti:
seitan naturale, polpa di pomodoro ,cipolla, carota, sedano, aglio,olio extrav. oliva, dado vegetale in polvere, alloro, chiodo di garofano, sale marino integrale.

Preparazione:
tritate o frullate il seitan.
Possibilmente in una pentola di coccio sullo spargifiamme mettete 2 cucchiai di olio e fate rosolare un battuto di aglio, cipolla, carota e sedano con un pizzico di sale finché non si comincia a sentire il profumo.

Inserite il seitan mescolando qualche secondo. Aggiungete polpa di pomodoro q.b., un cucchiaino di brodo vegetale, alloro e chiodo di garofano.

Mettere il coperchio, abbassare la fiamma e far cuocere per mezz'ora.

Potete usare questo ragù per la pasta ma è ottimo anche per la polenta.

Photo credits: phil_g

giovedì 19 marzo 2009

Seitan al vino con cipolle

Ingredienti:
seitan naturale,cipolle, vino bianco, oilo extrav.oliva spremuto a freddo,brodo vegetale in polvere, salvia, sale marino integrale

Preparazione:
tagliare una cipolla a mezzelune e saltarla in una padella unta d'olio con un pizzico di sale.
Quando cominciano a profumare mettere anche il seitan precedentemente tagliato in pezzettoni e continuare a mescolare per qualche secondo.

Inserire la salvia e lasciar insaporire quindi versare un quarto di bicchiere di vino e un cucchiaino di brodo in polvere. Chiudere con un coperchio e moderare la fiamma.

Quando il vino sarà evaporato spegnere la fiamma e servire.

mercoledì 18 marzo 2009

Seitan al forno con patate

Ingredienti:
seitan naturale o affumicato, patate, olio extrav.oliva, rosmarino, aglio, sale marino integrale

Preparazione:
Mettete in una teglia uno spicchio d'aglio schiacciato, un rametto di rosmarino, olio q.b. e le patate tagliate in piccoli spicchi.

Cuocete le patate al forno a 180° per il primo quarto d'ora, poi abbassate la fiamma a 150° per altri 20 minuti e dopo averle salate e rigirate riportate la fiamma a 180° finché si rosolano.
Tagliate il seitan a pezzetti di circa 5 cm. e mescolatelo alle patate 10 minuti prima della fine della cottura.

Servire caldo.

martedì 17 marzo 2009

Seitan al curry

Ingredienti:
seitan naturale - farina grano tenero bio - olio extrav. oliva spremuto a freddo - salsa soia bio - limone - rosmarino - curry

Preparazione:
Far scaldare curry e rosmarino in una padella con poco olio; aggiungere il seitan, dopo averlo infarinato da ambo le parti; farlo rosolare.

A parte, in un bicchierino, preparare un composto con un cucchiaino di salsa di soia, mezzo limone spremuto e poca acqua. Quindi versare il liquido nella padella e continuare amescolare, a fuoco basso, finché il liquido non si addensa.

Servire subito!!

lunedì 16 marzo 2009

Crocchette di seitan al latte di riso

Ingredienti:
crocchette di seitan (si vendono già pronte) - latte di riso - tahin - insalata (qualunque tipo ma bio) - olio extravergine oliva

Preparazione:
tagliare le crocchette a spicchi grandi; ungere una padella e metterla a scaldare; gettarvi gli spicchi e lasciar rosolare per circa 1 minuto. Quindi versare poco latte di riso nel quale avremo sciolto 1 cucchiaio di tahin.
Mescolare velocemente gli spicchi fino al formarsi di una cremina e quindi spegnere.

Nel frattempo avremo sminuzzato l'insalata che verrà mescolata alle crocchette.

Piatto veloce e gustoso!!

domenica 15 marzo 2009

Seitan affumicato alla cacciatora

Ingredienti:
un panetto di seitan naturale affumicato (200-300 gr) - olio extravergine oliva - malto di mais o di riso oppure zucchero integrale di canna - aceto di mele - vino rosso - alloro

Preparazione:
"Rompere" con le mani il seitan in piccoli pezzi irregolari ma della stessa grandezza.
Mettere a scaldare in una padella un pò d'olio e quindi gettarvi dentro il seitan e l'alloro.

Saltare a fiamma alta quindi aggiungere il malto e mescolare; quando inizia a rosolarsi, versare un pò di aceto e vino rosso.
Ungere leggermente una teglia e, dopo avervi messo il preparato, lasciare in forno a 150° finché non diventa leggermente croccante.

Servire caldo.

Seitan alla "milanese"

Ingredienti:
un panetto di seitan da 300 gr. - farina di grano tenero q.b. - pangrattato - acqua - olio extravergine oliva

Preparazione:
in una ciotola mescolare acqua e farina in modo che venga un impasto né troppo liquido né troppo denso.

Tagliare il seitan a fettine per il senso della lunghezza. Far bollire l'olio in una padella. Passare ogni fettina prima nella pastella e poi nel pangrattato quindi friggere da ambo i lati fino a doratura.
Mettere su carta "assorbente" per eliminare l'olio in eccesso. Servire caldo.

Seitan fritto in pastella


Ingredienti:
un panetto di seitan 300 g - farina grano tenero q.b. - 1/4 c. curcuma - acqua - un pizzico di sale - olio di girasole bio per frittura o olio extravergine oliva

Preparazione pastella:
in una ciotola preparare una pastella di acqua e farina, né troppo liquida né troppo densa, mescolarvi il sale e la curcuma; mettere in frigo per almeno un ora.

Tagliare il seitan in bocconcini di circa 3 cm. Far bollire l'olio in una padella adatta per friggere, meglio se di ghisa.
Passare ogni bocconcino nella pastella e quindi nella padella. Togliere appena dorati e metterli su una carta "assorbente".

Buon appetito!!!

photocredit: luciana