venerdì 20 marzo 2009

Ragù di seitan


Ingredienti:
seitan naturale, polpa di pomodoro ,cipolla, carota, sedano, aglio,olio extrav. oliva, dado vegetale in polvere, alloro, chiodo di garofano, sale marino integrale.

Preparazione:
tritate o frullate il seitan.
Possibilmente in una pentola di coccio sullo spargifiamme mettete 2 cucchiai di olio e fate rosolare un battuto di aglio, cipolla, carota e sedano con un pizzico di sale finché non si comincia a sentire il profumo.

Inserite il seitan mescolando qualche secondo. Aggiungete polpa di pomodoro q.b., un cucchiaino di brodo vegetale, alloro e chiodo di garofano.

Mettere il coperchio, abbassare la fiamma e far cuocere per mezz'ora.

Potete usare questo ragù per la pasta ma è ottimo anche per la polenta.

Photo credits: phil_g

3 commenti:

  1. Ciao Erica,
    io l'ho usato per condire il pane guttiau: ragù e pane a strati alterni (volendo, una spruzzata di parmigiano). Alla fine, in forno per 15-20 minuti. Buono!!
    A proposito, al posto dei chiodi di garofano, che non avevo, ho utilizzato un mix di spezie già pronto.
    Annalisa

    RispondiElimina
  2. mmmmmhhhh! dev'essere proprio buono così!! mi hai dato l'idea per una ricetta che prima sperimenterò e poi "posterò". Però eviterei il parmigiano che con il seitan sta proprio male; non tanto per il seitan quanto per lo shoyu nel quale è stato preparato. Grazie!!

    RispondiElimina
  3. testato..risultato BUONISSIMO!
    mi sembrava proprio di ritornare bambina (e carnivora),quando mangiavo (a chili) le fettuccine di nonna fatte in casa..!
    gnam!

    RispondiElimina